La Olimpia Milano è una delle società chiave del basket italiano, ormai entrata nella leggenda e la sua storia inizia nel 1936, quando viene fondata la Pallacanestro Ambrosiana.
Nel 1946 la squadra cambia il nome in Società Ginnastica Ambrosiana e nel 1954 diventa Associazione Sportiva Ambrosiana, conosciuta anche come A.S.A. Milano, ma solo nel 1957 vince il primo campionato italiano, che è l’inizio di una lunga serie di successi, infatti negli anni seguenti l’Olimpia conquista altri dieci titoli nazionali, tra cui quattro consecutivi dal 1960 al 1963.
Con la stagione 1968-1969 la squadra partecipò alla prima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa, poi chiamata Eurolega, arrivando fino alla finale ma perdendo contro il CSKA Mosca per 79-77.
Oggi l’Olimpia Milano continua ad essere amata e seguita in Europa, e negli ultimi anni ha aggiunto alla sua collezione di trofei la prestigiosa Eurolega 2012/2013.
L’Olimpia Milano ha la sua sede a Milano, in Via Messina 38 e gioca nella pallacanestro Maschile Serie A (MBA), il campionato nazionale di pallacanestro maschile professionistico italiano, la cui stagione regolare si svolge da ottobre a maggio, mentre i play-off e le finali si disputano a giugno.
Il primo sponsor ufficiale della squadra fu l’azienda agricola Breda & C., che affiancò il nome della squadra sulle maglie dal 1936 al 1943 e nel 1944 l’Olympia passò alla Benetton, un’azienda tessile italiana che produceva maglieria per l’esercito durante la seconda guerra mondiale.
La Benetton rimase come sponsor fino al 1976, in cui l’Olimpia Milano passò alla Pirelli, un’altra importante azienda italiana che rimase per quasi vent’anni, fino al 1995, quando l’Olimpia Milano passò alla Opel, un produttore di automobili tedesco, che restò lo sponsor principale della squadra per dieci anni, fino al 2006, quando gli subentrò Armani.
Tra i più grandi atleti della storia dell’Olimpia Milano c’è Dino Meneghin, che ha giocato per la squadra dal 1970 al 1988, vincendo quattro campionati italiani, due Coppe Italia, una Coppa Europa e una Intercontinentale, oltre che a due Olimpiadi, vincendo un argento nel 1980.
Un altro grande atleta fu Bob McAdoo, leggenda del basket americano che ha giocato in Europa negli anni Ottanta e ha vestito la maglia dell’Olimpia per tre stagioni.
I biglietti per le partite dell’Olimpia Milano sono solitamente molto richiesti e possono essere acquistati online o presso i punti vendita autorizzati ma, per assistere alle partite in casa, è necessario acquistare il biglietto sul sito web ufficiale della squadra o presso i punti vendita autorizzati.